Chi Siamo

L’Arci è una associazione indipendente di promozione sociale e civile. Con i suoi 5.500 circoli e più di 1.000.000 di soci, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica.

A Brescia sono 121 i circoli e circa 30.000 i soci.

È impegnata nella promozione e nello sviluppo dell’associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.

L’Arci è Cultura, Politiche sociali, Politiche giovanili.
Internazionale e legalità, Ambiente, Immigrazione, Progettazione, Servizi per i Circoli, Servizio Civile.

Il Comitato Territoriale, secondo lo Statuto provinciale, è l’organismo che rappresenta ARCI nei confronti di enti locali, istituzioni, organizzazioni sociali e politiche presenti nel proprio ambito territoriale e che organizza e promuove le iniziative e le campagne politiche nazionali e provinciali per la pace, per i diritti e la partecipazione democratica, per la giustizia sociale, per la solidarietà internazionale.

Fornisce a tutte le basi associative (circoli, case del popolo, associazioni culturali) affiliate ad ARCI gli strumenti organizzativi, di sostegno, di programmazione, coordinamento e promozione delle attività da loro svolte.

Ci si può rivolgere al Comitato per richiedere l’affiliazione ad ARCI, per avere consulenza tecnica, legislativa e amministrativa sull’associazionismo, per diffondere materiale e scambiare esperienze tra gli associati, per conoscere i progetti e le attività che l’associazione svolge, le campagne politiche, le convenzioni per i soci e per i circoli.

Il Comitato Provinciale è iscritto al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Regione Lombardia – Provincia di Brescia.
È parte attiva e socio del Forum del Terzo Settore, Centro Servizi Volontariato, Forum del Turismo Sociale, DES.

È socio di Banca Etica.

CONSIGLIO DIRETTIVO COMITATO DI BRESCIA 

Presidente: Marco Pardo
Vice: Marta Castignola
Segretario Amministrativo: Angelo Castignola
Milena Gares – Manuela Fazia – Diaa Setti – Roberto Castignola – Alessandro Folghera

Direttivo Regionale: Marco Pardo – Marta Castignola – Roberto Castignola – Milena Gares

Consiglio Nazionale: Marco Pardo – Marta Castignola – Roberto Castignola