10 Maggio 2016 – NO ROGO

NO ROGO 2016
 
Il 10 maggio 1933, nell’Opernplatz a Berlino, i nazisti fanno un grande rogo dei libri non graditi alla loro folle ideologia.
Un atto simbolico di annientamento di culture quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo. 
In occasione del prossimo 10 maggio, Arci intende promuovere una serie di iniziative per la promozione della lettura. Mutuiamo quindi il titolo e l’iniziativa ideati dall’Arci di Cremona e promossi anche da Arci Lombardia, No rogo, quale appuntamento nazionale in cui far convergere le azioni sul territorio: momenti di letture collettive in piazza, accompagnate da presentazioni, dibattiti e animazioni che si terranno in contemporanea.
Una manifestazione che ricorda un momento del passato avendo ben presente l’attualità, realizzata per tenere alto il valore anche simbolico del libro inteso come libertà e possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.
In questo senso NO ROGO diventa la metafora dei tanti NO che vogliano dire
NO ai ROGHI delle guerre
NO ai ROGHI delle intolleranze razziali,
NO ai ROGHI delle intolleranze religiose, 
NO ai ROGHI delle intolleranze di genere
SI ad un mondo solidale e disarmato
 
“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere” (Gustave Flaubert)