Care e cari,

i nostri circoli e tutta la nostra associazione da molte settimane stanno vivendo un momento drammatico, tutte le nostre strutture sono chiuse e stiamo pagando, in termini di dirigenti e soci scomparsi, un prezzo altissimo. E a nome di tutti voi voglio rivolgere un pensiero e un ringraziamento per quello che ci hanno regalato.

Viviamo al tempo stesso un momento di incertezza sul futuro delle nostre attività, e ad ogni livello stiamo interloquendo con le istituzioni per far capire quanto sarà prezioso e importante il nostro ruolo nella ricostruzione dei legami sociali e culturali dopo questa tragedia.

Per questo abbiamo messo in campo una vera e propria Resistenza Virale, attraverso la proposta di forme innovative di aggregazione contro la solitudine, che tanti di voi hanno sviluppato e costruito in queste settimane. Circoli e comitati sono attivi, creano quotidianamente occasioni di socialità “via web”, e tantissimi stanno svolgendo attività di solidarietà verso coloro che in questa crisi si scoprono più deboli e fragili.  

Abbiamo deciso di valorizzare tutto questo, insieme ad Ucca, proponendo ogni giorno un palinsesto delle iniziative ARCI.

Oggi  trovate queste proposte al link: https://www.arci.it/resistenza-virale-8-aprile-2020/

Tutto questo funzionerà meglio se ci segnalerete le vostre iniziative a ufficiostampa@arci.it e se userete il logo e i materiali social che potete scaricare al link: https://www.arci.it/resistenza-virale-iorestoacasa/

Grazie a tutte e tutti voi. State facendo quello che abbiamo sempre fatto e che rende bella e grande la nostra associazione. Garantire accesso a tutti alla cultura, promuovere creatività, impegno civico, solidarietà. Diffondere i nostri valori fondanti: l’antifascismo, la solidarietà verso i più deboli, il mutualismo, i diritti per tutte e tutti, convinti che anche questo momento di crisi possa essere occasione per uscire con una forza rinnovata e poterci riabbracciare prima possibile.

Vi abbraccio a nome di tutta l’ARCI.

La Presidente nazionale  

Francesca Chiavacci

Image

11.00 | LETTURA

Malika Ayane con #resistenza-virale a cura di Arci Reggio Emilia

I consigli di lettura, ascolto e visione di Malika Ayane per Autori in prestito, progetto dell’Arci di Reggio Emilia curato da Paolo Nori. 

15.00 | NEWS

Radio ResistenzaVirale a cura di NovaRadio, la radio dell’Arci Firenze

Uno spazio informativo dal mondo Arci. Una pillola quotidiana di notizie utili al nostro mondo e racconto delle esperienze ARCI.

15.30 | INTRATTENIMENTO

Il filo che ci unisce a cura di Circolo Arci Margot di Carmagnola (TO)
Azioni di prossimità digitale e non, all’interno del progetto “Il filo che ci unisce”, finanziato dalla Compagnia San Paolo e ha come capofila l’Associazione Karmadonne.

17.30 | CINEMA 

“PIIGS”, di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre a cura di Ucca – Unione Circoli Cinematografici Arci 

Contenuti extra  l’intervista ad Adriano Cutraro  (co-regista) a “Hollywood Party”
https://www.youtube.com/watch?v=Lieu1l9DfeY

18.00 | NARRAZIONE
Personal Route a cura di Il Grillo Aps di Monsampietro Morico (FM) 
Nel contesto globale di questa emergenza abbiamo raggiunto i nostri amici da tutto il mondo. Scambiando delle brevi chiacchierate a cuore aperto, ascolteremo le loro storie per approfondire i temi e le incertezze che in questi giorni sospesi ci troviamo ad affrontare. Condividendo le nostre emozioni e le nostre speranze in comune, vogliamo trasportarvi in un viaggio virtuale in giro per il mondo.

19.00 | MUSICA

Bobo Rondelli per Arci Live Corner | #ResistenzaVirale a cura di Arci nazionale  e di Arci Siena. 

Alle 19 sul canale YouTube di Arci nazionale il saluto in musica di Bobo Rondelli per “Arci Live Corner”. 

https://www.youtube.com/channel/UC48eakDmuJJ3616Ba2orxgw