Anche nei circoli diventa obbligatorio il Green Pass: dal 6 agosto ai soci sarà richiesto di dimostrare la propria idoneità sanitaria ai verificatori.

Il pass può attestare: l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo prescritto (1 o 2 dosi) e ha validità 9 mesi, avvenuta guarigione da COVID-19 e cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2 disposta sulla base dei criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute (validità 6 mesi); aver effettuato un test antigenico (rapido o molecolare) con esito negativo (validità 48 ore dall’esecuzione del test).

In generale il pass serve per l’accesso a:

  • servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi (anche all’aperto);
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;

Per quanto riguarda i centri culturali, centri sociali e ricreativi (compresi i circoli), il pass è obbligatorio per le sole attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione.

La verifica avverrà tramite l’App VerificaC19 (gratuita) che, leggendo il QRCode del pass, ne mostra la validità; il verificatore leggerà inoltre nome, cognome e data di nascita dell’intestatario. Può essere richiesto un documento valido che attesti l’identità dell’intestatario.
NB: nella tutela della privacy nessun dato può essere conservato.

In caso di violazione le multe vanno dai 400 ai 1000 euro sia per l’intestatario che per il verificatore; se la violazione si ripete tre volte anche in giorni diversi, il circolo potrebbe essere chiuso fino a un massimo di 10 giorni.

Per gli spettacoli dal vivo (cinema, musica, teatro), oltre alla verifica del pass, vigono le seguenti norme: distanza interpersonale di almeno un metro, posti a sedere preassegnati e capienza limitata.

per saperne di più clicca qui