Il corpo della donna visto dalle donne – Colori & Sapori

10580062_161601510897118_1362986368750179969_n

Il circolo Colori & Sapori presenta

Il corpo della donna visto dalle donne. Viaggio interdisciplinare tra le artiste del XX e XXI secolo

Il ruolo della donna nell’arte evolve molto lentamente nei secoli, fino a diventare sempre più preminente e deciso negli ultimi decenni. Almeno fino alle soglie del XX secolo, infatti le presenze femminili fra gli artisti erano del tutto episodiche in quanto le donne venivano accettate nel mondo dell’arte prevalentemente nella forma di soggetto o muse ispiratrici. E’ solo a partire dal Novecento che “il diritto all’arte” viene esercitato in modo paritario. La prima metà del secolo vede molte artiste di talento partecipare agli importanti movimenti rinnovatori delle avanguardie storiche. Il dopoguerra è il momento della svolta: la condizione femminile muta profondamente e, finalmente, dopo decenni di battaglie per l’affermazione dei propri diritti, la donna raggiunge un riconoscimento giuridico, politico e sociale conquistando definitivamente nuovi ambiti, come quello artistico. Si giunge così alla scena artistica attuale, ricca di interpreti femminili di grande talento. Gli incontri in programma intendono illustrare la poetica e il lavoro di alcune delle più note artiste del XX e XXI secolo. Partendo dalle “pioniere” degli inizi del Novecento si approda al mondo contemporaneo che vede molte donne protagoniste di svariati ambiti artistici quali la pittura, la scultura, la fotografia, la performance, i video, il cinema… Fil rouge di questo viaggio al femminile nell’arte contemporanea è il tema del corpo della donna che, al di là delle rappresentazioni stereotipate offerte quotidianamente dai media ad appannaggio del pubblico maschile, viene restituito carico di complessi, molteplici e inediti significati nelle opere prodotte dalle donne che lo abitano.

Programma degli incontri

31/03/2016 – Federica Novali: Le pioniere del Novecento. L’incontro si focalizza sulle figure di tre famose pittrici del Novecento: Tamara de Lempicka, Frida Khalo, Georgia O’Keefe molto differenti per temperamento, vita e produzione artistica, accomunate tuttavia per aver ottenuto, prime tra le donne artiste, un pieno riconoscimento e un successo internazionale.

07/04 /2016 – Davide Sforzini: Il corpo come immagine. L’incontro si concentra sulla visione del corpo come strumento vivo della rappresentazione artistica. Dalla performance alla danza contemporanea alla scoperta di come il corpo sia mezzo di definizione dei cambiamenti storico sociali e narratore della sovversione dei canoni ai quali si vuole sottometterlo.

14/04/2016 – Piera Cristiani: Il corpo come strumento. La serata, concentrata su alcune donne artiste e sul loro rapporto col corpo femminile, vuole toccare un percorso multidisciplinare per poter valutare i tratti comuni. Per la scultura Louise Bourgeois, per la pittura Marlene Dumas, per la fotografia Vivian Maier e per l’installazione Tracey Emin: quattro cardini del contemporaneo e l’arte vissuta da queste donne forti come mezzo di emancipazione e di sublimazione della maternità.

21/04/2016 – Luisa Bondoni: Donne davanti e dietro l’obiettivo. L’incontro punta a presentare la vita e le opere di alcune donne fotografe che hanno rappresentato dei punti di svolta nella storia della fotografia del 1900: Margaret Bourke-White, Diane Arbus, Imogen Cunningham, Annie Leibovitz. L’attenzione è rivolta anche a quelle artiste che hanno utilizzato l’autoritratto per scandagliare se stesse e la società: Francesca Woodman, Cindy Sherman e alcune nuove esponenti della fotografia contemporanea.

28/04/2016 – Matteo Asti: Donne attraverso lo schermo. L’incontro prenderà il via da una breve introduzione sul rapporto tra cinema e femminile facendo alcuni esempi storici di registe donne per poi focalizzarsi su casi di autrici del cinema contemporaneo in cui viene affrontata la questione del corpo della donna (Jane Campion, Sofia Coppola, Haifaa Al Mansour, Alina Marazzi).

brochure del corso – http://www.coloriesapori.altervista.org/attachments/article/574/info%20sui%20contenuti%20del%20corso.pdf

Info e iscrizioni – colorisapori@gmail.com / 333 – 7481888 (ore 17.00 – 20.00)

Circolo Colori & Sapori

Via Risorgimento, 18 – Brescia

http://www.coloriesapori.altervista.org/