Mercoledì 11 dicembre ore 18.00
Un nuovo mo(n)do per fare salute – Presentazione libro
Dopo circa un anno di gestazione, è uscito in libreria il libro della Rete Sostenibilità e Salute: Un nuovo mo(n)do per fare salute. Come suggerisce il titolo, si tratta di riflessioni e spunti, teorici e pratici, per ripensare la salute e la cura all’interno di un più ampio ripensamento dell’attuale sistema socio-economico e culturale, insostenibile e patogeno.
pagina evento

Alle 20.30  Vi ricordate di Piazza Fontana  
Incontro organizzato dal circolo di Brescia di Libertà e Giustizia con Daniele Barbieri, blogger e giornalista, ex redattore de Il manifesto.
Per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana i megafoni dei Palazzi ci sommergeranno di vecchie e nuove bugie.
E’ importante ri-dire le verità scomode. 
pagina evento

Giovedì 12 dicembre ore 20.00
In punta di Haiku
Breve lezione teorico/pratica a cura di Anna Bruna Gigliotti, per iniziare ad entrare in punta di piedi nell’universo dell’haiku.  
A seguire Libero Spazio di Comunicazione Poetica
pagina evento

Venerdì 13 dicembre ore 20.30 
Poeti in licenza
Vite comiche di poeti propriamente detti di e con Luca Bassi Andreasi e Giancarlo Sabatti Fausti. Avete mai visto leopardi scrivere dal vivo l’infinito, ma naufragare a causa del suo analista? Bisognerebbe. Una volta almeno.
pagina evento

Sabato 14 dicembre alle 18.00
La strada per Endor – Dalla Dea degli animali, alla Druidessa, alla Strega
Conferenza a cura di Luisella Veroli 
pagina evento

Alle 21.30 Musica Live@caffè
The Boo
Ci mettiamo in gioco per portare il nostro stile caratterizzato dalla semplicità, simpatia, attaccamento alle nostre origini con uno sguardo alla internazionalità al servizio di associazioni, teatri, chiese. Il sogno rimane quello di riuscire ad avere un concerto di Natale classico e rivisitato parzialmente con tutto ciò che di simpatico e geniale potrebbe venirci in mente per strappare un sorriso a grandi e piccini, con qualche chicca extra-natalizia.
pagina evento

Domenica 15 dicembre ore 15.00  
Parole che Impegnano
Pensieri che vanno contro la corrente, come quelli che Virginia Woolf sentì scaturire durante una incursione aerea. Consumeremo insieme i dolci che le nostre mani hanno preparato e vi offriremo qualche piccola opera da acquistare per sostenere l’azione di donne e uomini che, come i colibrì, cercano di spegnere il fuoco che alimenta l’ostilità, il rifiuto, la diffidenza, la paura immaginaria dell’altro: lo straniero, la straniera, che chiede accoglienza. 
pagina evento

Alle 17.00
Cambiamo la storia: Marinel Ubaldo a Brescia Evento
Marinel Ubaldo, attivista ambientale e fondatrice Youth Leaders for Environmental Action Federation, verrà direttamente dalle Filippine per parlarci del Climate Change e dei suoi effetti sulle comunità locali che subiscono i danni in modo diretto. Marinel ha visto il tifone Hayan dare morte a più di 6000 persone nel suo Paese nel 2013: l’isola Samar dove è nata è stata rasa completamente al suolo.
Organizzato da Amnesty International – Gruppo Giovani Brescia
pagina amnesty
pagina evento

Alle 19.00  
Cronache dai margini con Luca Bozzoli
Torna l’appuntamento con il ciclo di incontri Cronache dai margini: negli appuntamenti di dicembre il protagonista sarà Luca Bozzoli, autore di Dublino dentro. Partendo dal suo reportage tra i senzatetto di Dublino l’autore ci farà riflettere su una questione antica e attuale: cosa significa vivere nel centro di una metropoli che non si cura di te?
Incontro organizzato da Prospero Editore  
pagina evento

gli eventi sono riservati ai soci arci 2019-20

Associazione Culturale PrimoPiano
Via Beccaria 10 Brescia
tel. 030 5031091 / pagina ufficiale