LA DRAMMATURGIA PER PARLARE DELL’OGGI: dialoghi con la storia
Masterclass sul teatro di Frosini / Timpano

Laboratorio OPEN SPACE a cura di Daniele Timpano La drammaturgia per parlare dell’oggi. Partendo dal percorso artistico di Frosini/Timpano, che decostruiscono le narrazioni della Storia analizzando le derive antropologiche della società a partire da riferimenti che vanno dall’accademico al popolare, il workshop rifletterà su come parlare delle tematiche contemporanee attraverso il linguaggio drammaturgico e teatrale.  

lunedì 28 GIUGNO 20:30-22:00 – Parco La Rosa Blu, Via Francesco Nullo


UMARÈLL
Lettura e musica a cura di Teatro19 con Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta con la partecipazione straordinaria di Francesco Braghini.

Barfly, la rassegna di Teatro19 giunta alla sua undicesima edizione, dal 2017 è parte del progetto di rigenerazione urbana del Comune di Brescia Oltre La Strada. La strada in questione è via Milano, arteria d’accesso e di uscita dalla città, periferia urbana a ridosso del centro storico, quartiere a forma di via, 2 km e rotti di vita e contraddizioni, aspirazioni, speranze, cadute, risalite, aperture, chiusure, lavoro e nuove istanze. In via Milano in questi anni Teatro19 è transitato, ha sostato, ha vissuto. A volte Teatro19 sì è fermato ad osservare i lavori (quando non era lui a farli) e con la curiosità di un umarèll ha fatto molte domande; a volte ha proprio intervistato vecchi e nuovi abitanti e dalle risposte date, dalle storie raccontate sono nate delle letture, restituzioni pubbliche di tempo regalato. UMARÈLL è una serata fra passato ricordato, presente respirato e futuro immaginato.  

martedì 29 giugno ore 21:30 – cortile Palazzo Broletto (Brescia)


LibereTrame presentano
L’ILLUSIONE DELLO ZERO

Lo zero è il numero di una carta particolare dei tarocchi: il matto. Ma esiste davvero lo 0? Il matto che viaggia con uno strano vestito e un cappello da giullare, qualcuno lo ha mai visto? In una struttura psichiatrica, 10 personaggi intessono relazioni, giocano a carte, inseguono conigli, lasciano libri incompleti e cercano di capire come rapportarsi alla loro personale follia. Ma forse un livello zero di salute mentale non c’è, forse i primi a creare i confini, ad illuderci, siamo proprio noi.

LibereTrame nasce nel 2020 come compagnia autonoma dal progetto Compagnia dei ragazzi di Teatro19. Composta da ragazzi dai 18 ai 22 anni, il suo lavoro è basato sulla coprogettazione e sul coinvolgimento di tutti i membri tanto nel processo di recitazione quanto di scrittura e allestimento registico dei propri spettacoli.

mercoledì 30 giugno ore 21.30 – cortile Palazzo Broletto (Brescia)

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI BARFLY 2021 SONO GRATUITI CON PRENOTAZIONE DEI POSTI: info@teatro19.com – 335 8007161