ANTEPRIMA NAZIONALE del film PIOVERE ADDOSSO
venerdì 8 novembre
ore 20.30 – Teatro Borsoni Via Milano 43 Brescia
Anteprima nazionale il film documentario Piovere addosso. La strage di Piazza della Loggia nel racconto di Manlio Milani di Fabio Fiandrini e Marta Pettinari (Produzione La Nave Europa 2024).
La presentazione, a cura di Casa della Memoria, si colloca all’interno delle iniziative per il 50° Anniversario della strage di Piazza della Loggia.
“Non posso dimenticare quella mattina. Dopo lo scoppio cercavo mia moglie, poi l’ho trovata, e sollevata. Ho capito in un attimo che cos’è la violenza. Sono passati quasi cinquant’anni, durante i quali questo dolore mi tornava addosso, acuto, nei momenti più negativi. In altri, invece, andava meglio, quando mi rendevo conto che i nostri morti sono vivi dentro la nostra storia, anzi hanno dato un senso alla storia successiva”
(Manlio Milani).
Piovere addosso rievoca la strage di Piazza della Loggia. I segni della bomba che si è portata via la vita di 8 persone e ne ha ferite altre 102 sono ancora presenti nel luogo in cui è esplosa e ancora dolorosi nelle persone che ne sono state coinvolte. Manlio Milani è uno di loro. Gli autori lo hanno incontrato e hanno raccolto la sua testimonianza nell’arco di un biennio: dal 2022 a pochi mesi prima del 50° Anniversario della strage (28/5/74 – 28/5/24).
Info e prenotazioni: clicca qui
Guarda il trailer: clicca qui
Segue in allegato invito all’anteprima, completo di QR code per la prenotazione. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.