corsi & eventi @ LELASTIKO

bxh II
area performing arts II edizione
C.AR.M.E.

Via delle Battaglie 61, Brescia

Da Venerdì 7 dicembre a Domenica 16 dicembre 2018

A cura di Marina Rossi | Lelastiko in collaborazione con C.AR.M.E.

Con il sostegno di CTB – Centro Teatrale Bresciano, Fondazione ASM, Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, Comune di Brescia, CN D – Centre National de la Danse di Parigi e UBI Banca.

Danza e performance ritornano a C.AR.M.E. La seconda edizione di b X h area performing arts prende avvio: una nuova immersione nel mondo e nel linguaggio delle arti sceniche performative, dove il pubblico verrà accompagnato in un viaggio pieno di sorprese e di nuove collaborazioni.

La seconda edizione di b X h ospiterà  una creazione co.partecipata a cui aderiscono abitanti del quartiere Carmine e della città. Questo nuovo progetto vedrà la chiesa sconsacrata dei SS. Filippo e Giacomo divenire sede di una residenza artistica per la realizzazione di 1.3.1. Rendez-vous urbano _  di Sara Marasso e Stefano Risso _ progetto vincitore dell’OPEN CALL Performing Arts promossa da C.AR.M.E., con presentazione al pubblico in data 16 dicembre.

Artisti presenti: Piero Adamoli, Elisa Zacco, Patricia Kuypers, Franck Beaubois, Lelastiko, Riserva Canini, Roberto Dani, Davide Sforzini, Sara Marasso, Stefano Risso.

Segui gli eventi Facebook

C.AR.M.E.

 

Queste tue mani
Lelastiko
in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano all’interno del progetto ExtraOrdinario
Teatro Santa Chiara, Brescia

Mercoledì 12 dicembre, ore 20.30
Giovedì 13 dicembre, ore 20.30

regia: Francesca Cekkina Cecala e Marina Rossi
coreografia: Marina Rossi
coaching canto: Giulia Rossi
scenografie e costumi: Davide Sforzini
musiche: Corrado Saija
video: Carmelo Puglisi
luci: Michele Sabattoli
interpreti: partecipanti del laboratorio per Giovani Anziani e Over75
condotto da Lelastiko: Emilia Codenotti, Anna Denza, Vittorio Palumbo, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini.

Danza, video, teatro, voce e narrazione.
Il tempo presente e la testimonianza del vissuto personale di ognuno dei protagonisti coinvolti (uomini e donne che hanno a lungo vissuto), costituiscono il canovaccio ideativo della performance Queste tue mani. Attraverso il recupero delle narrazioni legate al presente di ogni interprete, traducendo il vissuto in gesti, racconti e azioni delle mani, si snoda uno spettacolo che tocca i temi dell’invecchiamento della popolazione e del rapporto, con sé stessi e con il mondo, di un gruppo di giovani anziani e di over 75.

Nella performance Queste tue mani, che dà spazio al riso e al pianto, gli interpreti giocano in maniera autentica ed ironica, per dire della propria quotidianità e straordinarietà, dove la fragilità può diventare risorsa, cambiando prospettiva ad alcune idee stereotipate che riguardano gli anziani.
Il lavoro attinge ai numerosi incontri, interviste e laboratori interni al progetto, che hanno coinvolto circa sessanta persone di età compresa tra i 65 ed i 98 anni.

Con il contributo di Fondazione ASM, Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di BresciaCTB Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Casa di Dio, RSA “Manlio Bonincontri” di Tignale.

Progetto inserito in ExtraOrdinario un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Contributo: € 5
I biglietti saranno in vendita presso:
– Biglietteria del Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara (COntrada Santa Chiara 50/A, Brescia) da 30 minuti prima dello spettacolo.
– Biglietteria Teatro Sociale (via Felice Cavallotti 20 – 030 2808600) nei giorni di apertura della biglietteria.
– Punto vendita CTB (Piazza della Loggia, 6 – 030 2928609), da martedì a venerdì, ore 10.00 > 13.00 (festivi esclusi).
Per informazioni: biglietteria@centroteatralebresciano.it

Per conoscere gli artisti o avere maggiori informazioni segui l’evento in Facebook.

Evento Facebook

 

 

Talita Kum
Riserva Canini Teatro | Campsirago Residenza
C.AR.M.E.

Venerdì 14 dicembre, ore 21.00

 

 

 

 

 

 

 

 

Concept e creazione: Marco Ferro e Valeria Sacco
Disegno luci: Andrea Narese
Disegno del suono: Stefano De Ponti
Musiche originali: Luca Mauceri, Stefano De Ponti, Eleonora Pellegrini
Consulenza tecnica: Sergio Bernasani
Con: Valeria Sacco
Regia: Marco Ferro

“Talita Kum nasce da una visione, complessa e insieme lineare, come lo sono certi sogni del pomeriggio.
È uno spettacolo nato senza parole che nel silenzio ci ha suggerito una storia. E noi le abbiamo dato vita seguendo la rotta di un viaggio che assomiglia molto a una febbre, a un mancamento, a uno di quei momenti in cui le energie si esauriscono e si confondono dentro i nostri incomprensibili confini”.

Lo spettacolo Talita Kum ruota attorno a due figure: quella di una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore, e quella di una donna, immersa in un sonno profondo che si direbbe infinito. Poi, in un sentore d’allarme, la creatura nera emerge: ci sono delle tracce da seguire e delle voci, vicine e lontane, che si mescolano tra loro. Tra queste, una melodia: è una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante della vita.

Con il sostegno di: Campsirago Residenza (Lecce), Festival Immagini dall’Interno di Pinerolo (Torino), Rete Teatrale Aretina (Arezzo), Teatro Gioco Vita (Piacenza) e Théâtre Gérard Philipe de Frouard – Scène conventionnée pour les arts de la marionnette et les formes animées (Nancy – France).

Per conoscere gli artisti o avere maggiori informazioni segui l’evento in Facebook.

Evento Facebook

Anasimasa
Sabato 15 dicembre ore, 10.00-13.00
Asanisimasa è un workshop di approccio e sperimentazione delle tecniche del Teatro contemporaneo di animazione e figura. In particolare la proposta fatta ai partecipanti è quella di compiere assieme un percorso di scoperta: come in un’equipe di ricercatori, l’approccio primario richiederà di essere anzitutto osservatori della materia, per poi trasformarsi in esploratori ed infine in sperimentatori.
Anche gli artisti, insieme con i partecipanti, percorreranno questo cammino attraverso cui, in un primo momento, incontrare il gesto dell’animare per poi passare all’esperienza pratica di alcune delle tecniche e possibilità espressive del Teatro di Figura.

Contributo: € 35
Per info e prenotazioni: info@carmebrescia.it

Evento Facebook

 

Solo per batteria preparata
Roberto Dani
C.AR.M.E.

Corpo / spazio / suono. Una riflessione a partire dal silenzio.

“A cavallo tra composizione pura ed improvvisazione, Dani si è da tempo distinto nel panorama internazionale come uno dei più straordinari musicisti in attività, autore di performance che coinvolgono mente, corpo e suono in un tutt’uno di grande potenza espressiva”.
Carlo Boccadoro

“Musicista indefinibile Dani ha creato uno spazio che va oltre i dualismi fino all’ambito dell’immanenza: uno spazio che proprio per questa ragione è indefinibile. È difficile pensare l’immanenza: il modo per avvicinarsi ad essa è vivere l’esperienza. Non bisogna ridurre questo concerto alle etichette: ciò che conta è quanto la precisione del dettaglio sonoro e dell’azione scenica abbia trovato la sintesi tra naturale e soprannaturale”.
Elia Moretti

Evento Facebook

 

1-3-1 Rendez-vous urbano
a cura di Sara Marasso e Stefano Risso, Il Cantiere Torino
C.AR.M.E.

 

Performance co-partecipata, progetto crossdisciplinare site-specific vincitore dell’OPEN CALL Performing Arts
Con la partecipazione degli abitanti del quartiere Carmine (Brescia)
Concept, corpografie: Sara Marasso
Concept, ricerca del suono, produzione video e kinect: Stefano Risso

Evento Facebook

 

CORSI E WORKSHOP  Lelastiko

Per informazioni su corsi-workshop e per partecipare a lezioni-prova scrivere a info@lelastiko.it
Per essere aggiornati di corsi e workshop seguite pagina facebook Lelastiko-Compagnia di danza  e il sito: www.lelastiko.it

LELASTIKO ha al suo attivo diverse produzioni, presentate in  festival e rassegne, in italia ed all estero, sia in teatro che in aree  performative urbane o site- specific.  Si occupa di formazione, produzione ed organizzazione. Si rivolge ad un pubblico vasto e vario per diffondere la danza e l’arte quali strumenti culturali e di espressione non elitari. La produzione artistica de Lelastiko va verso l’intera comunità.