Egidio Juke Ingala & the Jacknives e UMBA & FRIENDS – Lo StranPalato

IMG_5114

 

EVENTI IMPERDIBILI….solo allo Stranpalato

Venerdi 25 marzo 2016

Egidio Juke Ingala & the Jacknives
Immagine incorporata 1EGIDIO Juke INGALA & the JACKNIVES sono attivi sulla scena Blues europea ormai da diversi anni, centinaia di concerti tra clubs e festivals, diversi dischi all’attivo proponendo sempre un sound personale e profondo, riconoscibile al primo impatto, diretto e immediato.
Partendo dall’ispirazione del Blues più genuino e autentico dei maestri neri, Egidio e i Jacknives hanno forgiato un loro suono personale, contaminato da influenze R‘n’B, Soul, Jazz, e R‘n’R delle origini. Le loro apparizioni dal vivo abbracciano proprio questo territorio dove il sound più tradizionale del Chicago Blues si unisce a quello West Coast creando una fantastica atmosfera dalla prima all’ultima canzone.
A Marzo 2013 è uscito il loro nuovo album TIRED OF BEGGIN’ che comprende 14 nuovi brani tra originali e cover tratte da etichette prestigiose degli anni ’50 come Excello, Specialty e Chess Records.
EGIDIO Juke INGALA ha da sempre rivolto particolare attenzione alla cura del suono ed alle potenzialità espressive dell’armonica blues. Partendo dallo studio di armonicisti come Little Walter, George Harmonica Smith e Big Walter Horton ha guadagnato in Europa una reputazione invidiabile come innovatore dell’armonica blues. Ha sviluppato uno stile originale ed espressivo, mai fine a se stesso. Egli pone la musica in primo luogo e i suoi fraseggi sono sempre portati a mettere in evidenza il meglio dei brani che interpreta. Rimanendo legato alla più stretta tradizione del blues ed in particolare alla scuola del “Electric Chicago Blues” unisce timbrica, suono, sensibilità e grande senso del ritmo, ponendolo come una delle figure che hanno ravvivato la scena dell’armonica blues in Europa.
La conferma della grande personalità e caratura di Egidio ci viene dai dischi che ha inciso, dischi che hanno riscosso un ottimo successo da parte di tutta la critica internazionale del settore, arrivando ad essere premiati come migliori album europei nei Awards del Blues, reputandolo come una delle realtà più interessanti della scena blues europea.I Jacknives sono: MARCO GISFREDI alla chitarra, senza dubbio uno dei più grandi chitarristi blues della scena italiana, ha militato in diverse formazioni svolgendo un’intesa attività live e registrando numerosi dischi. Tra le sue influenze musicali ci sono tra l’altro Louis Myers, Robert Jr. Lockwood, Jimmy Rogers, Eddie Taylor. MASSIMO PITARDI al basso ed ENRICO SOVERINI alla batteria, conosciuti come una delle più sofisticate sezioni ritmiche blues in circolazione in Italia, il loro sound inconfondibile si sposa perfettamente con il genere Blues & Swing.

LUCERNE Blues Festival 1999 (SWISS)
VIENNA Jazz Festival 2001 (AUSTRIA)
COGNAC Blues Festival 2002 (FRANCE)
CAHORS Blues Festival 2003 (FRANCE)
BLUES EN LOIRE Blues Festival 2004 (FRANCE)
CODSTOCK Blues Festival 2005 – 2013 (NORWAY)
BEOGRAD Blues Festival 2006 (SERBIA)
OSIJEK Blues Festival 2006 (CROATIA)
ÖSTERSUNDS Blues Festival 2006 (SWEDEN)
DETMOLD Blues festival 2007 (GERMANY)
VACHE DE Blues Festival 2008 – 2012 (FRANCE)
VIENNA Spring Blues Festival 2003 – 2008 – 2014 (AUSTRIA)
PIAZZA Blues Festival 2008 (SWITZERLAND)
BLUES SUR SEINE 2003 – 2009 (FRANCE)
KRISTIANSAND BLUES FESTIVAL 2009 (NORWAY)
JAZZ & BLUES RALLYE 2011 (LUXEMBOURG)
SIERRE BLUES FESTIVAL 2010 (SWITZERLAND)
NOTODDEN BLUES FESTIVAL 2011 (NORWAY)
HOOKROCK BLUES & ROOTSFESTIVAL 2011 ( HOLLAND)
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES FESTIVAL 2012 (SWITZERLAND)
BASEL BLUES FESTIVAL 2014 (SWITZERLAND)
BREDA JAZZ FESTIVAL 2007 (HOLLAND)
VISP BLUES FESTIVAL 2006 – 2013 (SWITZERLAND)

Highlights in Europa
2002 Best European Blues Musician at Cognac Blues Festival
2002 Best European Blues Harmonica Player – French Blues Trophy
2003 Best European Blues CD (DRIVIN’ & JIVIN’) – Blues Awards


SABATO 26 MARZO 2016
Umba & Friends
Immagine incorporata 2
Rivarola Umba cantautore bresciano in attività fin dalla fine degli anni 1960. Ha all’attivo due album di grande originalità che escono da quegli schemi precostituiti che attualmente spadroneggiano sul mercato discografico.
Sono intitolati “Isole” e “Zanzibar” e hanno avuto un successo notevole per i loro brani, un misto fra il rock e il blues in una fusione originale e coinvolgente sapientemente interpretati dalla stupenda voce di Umba. Rivarola, che attualmente sta mixando il suo nuovo progetto discografico del quale presenterà in anteprima alcuni brani.
Le collaborazioni sono importanti una per tutte Patty Pravo e Irene Fargo (della quale a maggio uscirà un album con 4 pezzi di Umba Rivarola) edito dalla etichetta inglese Pressing.. (famiglia Mc Cartney).. ma c’è stato anche altro…
Personalmente lo ritengo un riferimento anche per le sue personalissime reinterpretazioni dei brani dei Beatles, dei Rolling, di Dylan.. inoltre il suo modo di suonare e cantare i blues rappresenta per me un modello e posso definirlo una delle voci più nere in ambito musicale.. perche il blues non è solo in 12 battute ma è anche nello stile di vita…
sabato sera sarà accompagnato da Paolo Gerardini e da Carlo Dolce..
Questo evento è imperdibile..
Inoltre allo StranPalato si può cenare ascoltando musica!
Ingresso con tessera ARCI 2016
Circolo StranPalato
Via Risorgimento, 18 – Brescia