IL MURO DELLA HASBARÀ @ caffè letterario primo piano

venerdì 15 dicembre
IL MURO DELLA HASBARÀ
Il giornalismo embedded de «La Stampa» in Palestina
Incontro con lo scrittore Amedeo Rossi 

in collaborazione con Associazione di Amicizia Italia-Palestina

«Il libro di Amedeo Rossi… (è) un’analisi meticolosa e puntigliosamente documentata di come certa stampa italiana mainstream informa i suoi lettori al riguardo delle politiche del governo e dell’autorità militare israeliani nei confronti del popolo palestinese.» (dalla prefazione di Moni Ovadia)
«Lavoro importante questo di Amedeo Rossi su un tema già abbondantemente esaminato soprattutto in altri Paesi (lo stesso Rossi in una nota ricorda le opere più significative) ma con una decisiva differenza: avere concentrato l’attenzione solo su un quotidiano gli ha consentito di svolgere una disamina concreta, puntigliosa, certosina, inattaccabile.» (dalla postfazione di Ugo Giannangeli)

Amedeo Rossi è laureato in lettere ed ha frequentato il master in Storia e Scienze Sociali presso FLACSO Buenos Aires.
Ha lavorato come insegnante, ha collaborato con la cooperazione internazionale e con vari centri di ricerca sui problemi dell’immigrazione. Attualmente vive a Torino. Da circa 8 anni si occupa come militante e studioso del problema Israele palestinese con il gruppo BDS di Torino e a livello nazionale e collabora con il sito Zeitun. info, su cui vengono pubblicate traduzioni di articoli della stampa israeliana, palestinese ed internazionale sul conflitto. Nel 2016 ha scritto il capitolo sulla Palestina del libro “Guerra all’acqua”, pubblicato da Rosenberg & Sellier.caffè letterario primo piano
via beccaria 10 – brescia
www.letterarioprimopiano.it