libri in movimento_francesca negri

Venerdì 6 aprile h20.30
FRANCESCA NEGRI. Tutta colpa di Ruinart Rosè

Cleo Castaldi è una giornalista enogastronomica e quando non è in giro per il mondo a scoprire cose nuove da raccontare, il suo luogo di ritrovo è il “Church”, dove con le tre amiche del cuore parla di vita, sesso e amore, sempre sorseggiando una buona bottiglia di vino. Nella sua vita sembra che tutto sia perfetto: il lavoro va a gonfie vele e Roberto, l’uomo ideale che stravede per lei, dopo anni di fidanzamento le ha appena chiesto di sposarlo.
Cleo, però, sente che qualcosa non gira per il verso giusto, a partire da Paolo Montalto, il suo grande amore incompiuto. Tra colpi di scena e figure maschili intriganti, la vita delle quattro amiche scorre scandita da calici che tintinnano, ricette golose e sabrage seducenti.
Da un paio di Loubotin a un calice di champagne, il compromesso tra amore, amicizia e carriera è raccontato attraverso la vita di una nuova generazione di donne che elegge il vino e il cibo a nuovo simbolo di emancipazione.

al Caffè Letterario Primo Piano
Via Beccaria 10 – Brescia
www.letterarioprimopiano.it

 


Nata in uno dei territori più vinicoli d’Italia, il Trentino, Francesca Negri ha poi traslocato per qualche anno in mezzo alle vigne della Toscana e ora è approdata per amore a Bergamo, a due passi dalla Franciacorta e dal Seminario Luigi Veronelli.
Giornalista, scrittrice, wine tutor (Detto Fatto 3, di Rai 2), Donna del Vino, Wine&Spirit Award L2, ma prima di tutto una wine&food addict, fin dal suo esordio ha rivoluzionato la comunicazione del mondo del vino con un linguaggio anticonvenzionale, pop e seducente. Collabora con varie testate e cura una rubrica fissa, “Piaceri”, sul Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige. Ha scritto nove libri e sul suo blog, geishagourmet.com, da anni racconta il lato femminile dell’enogastronomia.
Accademica italiana della cucina, Cavaliere del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto, Consorella della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, nel tempo libero colleziona vecchie macchine da scrivere e sciabole per il sabrage dello Champagne.

pagina web