SERGE QUADRUPPANI @ libri in movimento

Venerdì 18 maggio ore20.30
SERGE QUADRUPPANILa politica della paura

Dopo “l’età dell’ansia”, il nuovo secolo è attraversato da un sentimento di incertezza ancora più profondo. Su questo oggi prolifera una vera e propria politica della paura, che alimentata dalla complicità dei media fabbrica di volta in volta nuovi pericoli – il terrorista, il no-tav, l’internauta, il rom – per distogliere la nostra attenzione da rischi ben più reali e indebolire le capacità critiche e di pensiero. Serge Quadruppani delinea con precisione un “impero” in continuo movimento, sempre alla ricerca di nuovi nemici da sconfiggere, mettendoci in guardia dalle distorsioni della “macchina terroristica”. Prefazione di Wu Ming 1.
Biblioteca Comunale di Concesio
Via E. Mattei 99

Serge Quadruppani (1952), scrittore e giornalista, è una delle voci più autorevoli del nuovo noir e poliziesco francese. Vive tra Belleville (Paris) e il Sud Italia.
Dirige, per le edizioni parigine Métailié, la collana Bibliothèque Italienne, che pubblica alcuni dei più importanti autori italiani contemporanei, di cui Quadruppani ha curato personalmente la traduzione: come lui stesso si definisce, “apporteur de texte“, ha fatto scoprire gli autori italiani che secondo il suo parere hanno portato un’aria nuova nella letteratura transalpina. Tra questi ricordiamo Andrea Camilleri, Valerio Evangelisti, Laura Grimaldi, Sandrone Dazieri, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Wu Ming, e molti altri.
Scrive sulla rivista Le Monde diplomatique e sul settimanale di fumetti e satira Siné Hebdo. Ha scritto diversi saggi e romanzi noir, fra cui In fondo agli occhi del gatto (2007) Y (2008), Rue de la Cloche (2009).
In Italia i suoi romanzi sono stati pubblicati da Marsilio, DeriveApprodi, Mondadori ed altre case editrici. Ha scritto anche letteratura per ragazzi, uscita con Salani, e nel 2011 Edizioni Ambiente ha presentato “La rivoluzione delle api“, un giallo ecologista ambientato in Val Pellice.