Workshop Danza – CONTACT-IMPROVVISATION

L’associazione ARCI LELASTIKO organizza WORKSHOP DI DANZA: CONTACT-IMPROVVISATION.

Sviluppare un’improvvisazione partendo dal contatto.

Condurre a due con il supporto dell’altro, con il tocco, giocando con il peso del corpo e gli impulsi che interloquiscono, forgiare un corpo pieno di relazioni, di sensazioni, di modificazioni toniche dove, in qualche modo, l’altro entra in noi. L’altro ci danza.

La danza in contatto, ma anche la collaborazione con un partner, nel riscaldamento, nelle esplorazioni e nei momenti di sguardo e feed-back, nutre e altera la nostra danza.

Questo stage offre un quadro per esaminare come questa maniera di collaborare sostiene lo sviluppo del nostro immaginario in movimento.

Passare da momenti a due al solo e viceversa favorisce la condivisione di informazioni chinestetiche e percettive. Avremo l’occasione di inventare delle modalità di scambio per scoprire come l’interazione con un partner informa e modula lo stato del corpo dell’altro e il suo potenziale di movimento.

Testimoni dell’interno e dell’esterno, sperimenteremo degli scores, soli e a due, sviluppando dei processi che sostengono la consapevolezza dei nostri modi di improvvisare.

 

PATRICIA KUYPERS

Performer, insegnante, ricercatrice.
Formatasi nel contesto dell’improvvisazione e della contact-improvisation  grazie al suo incontro con Steve Paxton e con le correnti della post modern dance. La collaborazione con artisti di varie discipline, danzatori, musicisti, artisti plastici, light designers è motore per la creazione dei suoi spettacoli, in piccole formazioni o in big band, affermando e sviluppando la specificità dell’improvvisazione danzata.  E’ fondatrice dell’associazione Contredanse con cui da vita alla rivista Nouvelles de Danse, in Belgio. Sviluppa una ricerca sull’improvvisazione in danza “ La partition interérieure”, ed al contempo indaga l’interazione danza/video in tempo reale, in collaborazione con Franck Beaubois, tra cui il progetto “Panoramique”.

Per Lelastiko partecipa a due edizioni di JUMP’n’JAM festival di contact ed improvvisazione.
Nel 2015 è invitata per condurre un workshop e per la creazione di “Paysage en mouvement” performance di composizione istantanea, ideata e danzata da lei e Marina Rossi.

 

Il corso si svolgerà dal 7 al 10 gennaio presso asd L’Aura via S.Francesco 10 Brescia

 

Gli orari:

Giovedì 7: dalle 19.00 alle 22.00/22.30

Venerdì 8: dalle 19.00 alle 22.00/22.30

Sabato 9: dalle 14.00 alle 19.30

Domenica 10: dalle 10.30 alle 16.30

 

Sono previste riduzioni per coloro che si iscriveranno entro il 27 dicembre 2015.

Possibilità di alloggi convenzionati.

 

Info

SITO: http://www.lelastiko.it/agenda1/icalrepeat.detail/2016/01/07/106/-/reciproche-modulazioni-contact-con-patricia-kuypers.html

Facebook: https://www.facebook.com/Lelastiko/?fref=ts